Non è necessario investire grandi cifre per cambiare il volto di un’abitazione. Il Restyling appartamento rende freschi e più attuali tutti i suoi spazi.
a confermarlo è il sapiente progetto di restyling curato dall’interior designer silvia camporeale, che ha trasformato gli ambienti di un appartamento ormai datato in stanze dall’appeal moderno e accattivante. la sostituzione di alcuni elementi d’arredo preesistenti con complementi nuovi, una ritinteggiatura astuta e lo spostamento ingegnoso di pezzi di design da una camera all’altra, hanno infatti portato ad un risultato raffinato e in linea con le nuove esigenze della committenza. il tutto, con un budget ridotto e lavori dal basso impatto logistico. scopriamo immediatamente il prima e dopo di ciascun ambiente della casa! l soggiorno open-space prima del restyling appariva spento e poco valorizzato. i colori e gli elementi d’arredo che lo caratterizzavano si presentavano infatti datati e non adatti per ottimizzare al meglio l’ampiezza e la luminosità intrinseca del grande salone che li ospitava.
ia la zona pranzo che l’area relax non esprimevano il proprio potenziale al massimo, risultando poco accattivanti e non più in linea con il gusto estetico della committenza, desiderosa di dare una rinfrescata al look di tutto l’ambiente, vero fulcro della convivialità domestica. ‘intervento sulla zona giorno ha dunque avuto come obiettivo il rinnovamento delle pareti e di alcuni complementi d’arredo per ottenere un look moderno e accogliente, che potesse rispondere alle nuove esigenze stilistiche. lo spatolato sulle pareti è stato sostituito con un intrigante abbinamento di tinte decise, grigio e verde oliva, che ben si sposa sia con i mobili preesistenti come tavolo, madia, divano e poltrona in pelle, sia con le new entry,
dalle eleganti sedute di design nella zona pranzo al tavolino da caffè in vetro laccato bianco nel living fino ai tendaggi e al tappeto, scelto con cromie rigorosamente coordinate e dal gradevole effetto used. la professionista ha inoltre suggerito lo spostamento della lampada a sospensione dalla camera da letto al salone: una scelta vincente che ha contribuito a rendere ancor più scenografica l’area conversazione senza comportare ulteriori spese.
Nonché l’ingresso dell’appartamento era caratterizzato da una decorazione anonima, che non rendeva giustizia al layout dello spazio e soprattutto non rappresentava un biglietto da visita adeguato al soggiorno adiacente. il semplice rinnovamento del colore e di alcuni elementi d’arredo si è rivelato strategico e del tutto sufficiente per dare nuova vita alla metratura: il luminoso color senape abbinato ad una decisa nuance di grigio hanno reso l’entrata e il disimpegno attualissimi e pieni di carattere. a sostituzione del vecchio mobile con una consolle in stile pop, arricchita da un quadro multicolor e da una lampada decorativa, ha poi rafforzato ulteriormente il cambiamento, garantendo un vero e proprio effetto wow una volta varcata la soglia di casa.
Grazie ad un piccolo ma significativo accorgimento, anche la cucina ha recuperato appeal, riscoprendosi moderna e accattivante. su richiesta della proprietaria di casa, il modello di tende preesistente, vecchio stile e montato in maniera poco funzionale, è stato sostituito con un tendaggio dal pattern geometrico in stile anni ’70 che ben si abbina con le piastrelle di design che compongono il paraschizzi dell’angolo cottura. ecco che il solo cambio di tende è bastato per dare all’intera cucina un twist più fresco e audace.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Ristrutturazione Appartamento Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)