Se stai costruendo o ristrutturando casa le decisioni da prendere sono tante e riguardano più elementi: innanzitutto la Finitura delle pareti disposizione degli ambienti e le metrature da destinare ai vari spazi,
l’impiantistica, l’arredo. non da ultimo la scelta delle finiture. generalmente la scelta delle finiture per le pareti viene lasciata come secondaria, pensando ad esempio che il colore di un setto murario lo si possa scegliere direttamente con l’imbianchino dopo che i muri sono stati intonacati; niente di più errato. la finitura sbagliata di una parete può compromettere interamente lo stile o l’atmosfera che hai deciso di ricreare nella tua casa ( a proposito, se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di leggere questi due articoli su come scegliere lo stile giusto per la tua casa e come ricreare l’atmosfera che desideri).
continua a leggere questo articolo e scopri quante e quali sono le finiture che puoi scegliere per le tue pareti, in modo da comunicare anche attraverso un colore o un rivestimento la tua personalità. pitture e rivestimenti innanzitutto occorre fare una distinzione fondamentale fra due grandi categorie di finiture per le pareti: da una parte abbiamo le pitture, dall’altra i rivestimenti.
le pitture giocano maggiormente sul colore, sulle sue sfumature e gradazioni, con effetti che possono essere più o meno lucidi, opachi, satinati o velati. troviamo in questa categoria, ad esempio, gli smalti, gli stucchi, pitture all’acqua e resine, gli affreschi; si tratta di tempere e colori che vengono stesi direttamente sul muro intonacato e possono creare effetti diversi che vedremo in seguito. i rivestimenti invece sono veri e propri materiali che vengono applicati alla parete e la loro caratteristica principale è la composizione.
lisci, ruvidi, setosi, grezzi, sono materiali che offrono una sensazione tattile, che unita a quella visiva, amplifica la percezione dello spazio e dell’ambiente. fra quelli più comuni troviamo le piastrelle, i mattoni, la pietra, il legno e la carta da parati. sapere già all’inizio del progetto quale stile e quale atmosfera desideriamo per la nostra casa, ci permette di orientarci subito su un tipo di finitura piuttosto che un’altra.
ad esempio se scelgo lo stile rustico, un rivestimento in pietra o in mattoni è certamente la finitura migliore che si armonizza a pieno con l’atmosfera che desidero ricreare. la scelta della finitura per la parete è una decisione che dobbiamo prendere per tempo, perchè influisce anche su alcuni aspetti tecnici della casa, come ad esempio gli impianti o i setti murari portanti. non mi stancherò mai di dirti quindi che il progetto della tua futura casa dei sogni va studiato nei minimi dettagli ancora prima di essere realizzato, in modo che tu possa risparmiare tempo e denaro perchè tutte le decisioni importanti sono già state prese nelle fasi iniziali del processo creativo; su questo argomento elisa ha scritto un ottimo articolo che ti consiglio di leggere.
l’importanza del colore la disposizione dei colori è in grado di influire significativamente sulla percezione che abbiamo dello spazio in cui viviamo. il colore conferisce all’ambiente una vera e propria dimensione: condizionano la nostra percezione il grado di lucidità, la tonalità e la luminosità. cosa desideri dal tuo ambiente? che sia spazioso e luminoso o caldo e accogliente? rilassante oppure energizzante? sono solo alcune delle domande che devi porti quando si tratta di scegliere il colore delle pareti, tutto dipende dalla percezione che vuoi dare; inoltre la scelta del colore delle pareti dipende dai colori presenti nello spazio.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Ristrutturazione Appartamento Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)